La Realtà Aumentata per un'esperienza pubblicitaria più immersiva

La Realtà Aumentata, in inglese Augmented Reality (AR), è la realtà così come la vediamo, ma arricchita di dati digitali. L'integrazione tra realtà fisica e mondo digitale permette, attraverso i comuni device che usiamo ogni giorno come lo smartphone, di inquadrare un oggetto e di vedere informazioni aggiuntive, oppure di visualizzare qualcosa di digitale sul display ma adattandolo perfettamente alla realtà.
La Realtà Virtuale (VR, in inglese Virtual Reality) differisce totalmente dal principio della Realtà Aumentata, perchè crea un ambiente digitale che sostituisce il mondo reale, dando vita a una nuova realtà immersiva a 360°.
La Realtà Virtuale (VR, in inglese Virtual Reality) differisce totalmente dal principio della Realtà Aumentata, perchè crea un ambiente digitale che sostituisce il mondo reale, dando vita a una nuova realtà immersiva a 360°.
Realtà aumentata e e-commerce
Non sorprende quindi che, in un'era sempre più rivolta vero esperienze digitali come il metaverso, molte aziende abbiano deciso di adottare la Realtà Aumentata per regalare a clienti e potenziali clienti esperienze "try on", ossia che permettono di vedere in anteprima un rendering dei prodotti a cui sono interessati.
Se le applicazioni più diffuse sono legate al mondo del make-up e dell'abbigliamento, non mancano usi nel settore dell'arredamento. Ikea ha creato PLACE, un'applicazione che consente di visualizzare in anteprima i mobili in catalogo, scegliendo tra le differenti versioni.
Se le applicazioni più diffuse sono legate al mondo del make-up e dell'abbigliamento, non mancano usi nel settore dell'arredamento. Ikea ha creato PLACE, un'applicazione che consente di visualizzare in anteprima i mobili in catalogo, scegliendo tra le differenti versioni.


Facebook AR Advertising: applicazioni e casi studio
Nel 2019 Facebook ha introdotto le ads in realtà aumentata, permettendo agli advertisers di associare alle campagne con obiettivo "notorietà del brand", "traffico", "conversioni" o "copertura" inserzioni con "esperienza interattiva AR".
Il primo caso di successo nell'integrazione di Facebook AR Advertising nelle proprie campagne pubblicitarie è stato quello della casa di moda Micheal Kors: la campagna di promozione della nuova linea di occhiali da sole permetteva all'utente di provare tutti i modelli in anteprima, utilizzando semplicemente la fotocamera frontale.
Il primo caso di successo nell'integrazione di Facebook AR Advertising nelle proprie campagne pubblicitarie è stato quello della casa di moda Micheal Kors: la campagna di promozione della nuova linea di occhiali da sole permetteva all'utente di provare tutti i modelli in anteprima, utilizzando semplicemente la fotocamera frontale.
Perché le aziende dovrebbero puntare su campagne di comunicazione che utilizzano la Realtà Aumentata?
La Realtà Aumentata crea un'esperienza memorabile per l'utente, consentendogli di partecipare attivamente alla pubblicità a cui è esposto e migliorando la Customer Experience.
L'immersività tipica della Realtà Aumentata consente di registrare tassi di engagement molto più alti, influenzando di conseguenza tutte le altre metriche utili nelle attività di marketing digitale: profilazione degli utenti, tassi di conversione, acquisizione di contatti.
L'immersività tipica della Realtà Aumentata consente di registrare tassi di engagement molto più alti, influenzando di conseguenza tutte le altre metriche utili nelle attività di marketing digitale: profilazione degli utenti, tassi di conversione, acquisizione di contatti.
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